Blog

maggio 17, 2016

Il salario di un idraulico nel Comune di Roma

Gli Uomini rappresentano la maggior parte degli idraulici nel Comune di Roma. Il reddito medio complessivo per questo gruppo di persone varia tra i 20 e i 70 euro all’ora.
Il compenso è influenzato principalmente dalla forma giuridica, se ditta individuale o liberi professionisti. La maggior parte degli idraulici a Roma ha un alto grado di soddisfazione per quanto riguarda il compenso. Più di due quinti dei professionisti in questo tipo di lavoro non ricevono benefici dallo stato; tuttavia, la maggior parte della copertura medica è a carico dell’INPS.

Descrizione del lavoro da Idraulico a Roma

Gli idraulici sono responsabili per l’installazione e la manutenzione dei sistemi di acqua all’interno degli edifici, compresa l’acqua potabile, drenaggio, riscaldamento, servizi igienici, e sistemi fognari. Gli Idraulici non solo sono coinvolti con l’installazione e lo sviluppo di nuove case o impianti idraulici sanitari, ma solo di valutare e risolvere i problemi nei sistemi esistenti e più anziani.

Compiti idraulico

  • Tagliare tubi;
  • Installare prese d’aria e trappole per il sistema idraulico, in conformità ai regolamenti e norme;
  • Utilizzare adeguati strumenti idraulici;
  • Installare e riparare tubi e infissi;
  • Aprire canali di scolo intasati;
  • Tagliare le aperture di pavimenti e rivestimenti per accogliere raccordi e tubi.

Gli Idraulici spesso non traslano verso ruoli di progettazione o di costruzione. Quando gli idraulici sono pronti per il prossimo passo nella loro carriera, spesso diventano master idraulici o Idraulici del piombo in quanto questa specializzazione viene pagata di più.
L’esperienza non sembra essere un pilota del compenso in questo ruolo. Gli stipendi dei lavoratori relativamente inesperti sono di circa 36 euro all’anno, ma persone che hanno una esperienza decennale possono arrivare anche a 46 mila euro anno. Gli Idraulici con uno o due decenni di esperienza nel settore riportano uno stipendio medio di circa 51 mila euro anno. Gli intervistati che dichiarano più di 20 anni di esperienza possono vantare un reddito medio di circa 53 mila euro all’anno.
Superando la media nazionale del 35 per cento, gli idraulici a Roma ricevono alcuni delle più alte retribuzione nel paese.

Idraulica, Utilità
About prontointervento