Blog

maggio 20, 2016

Professione elettricista: Installazione impianti fotovoltaici

La figura dell’elettricista da qualche anno oramai, si occupa anche di installare gli impianti fotovoltaici.

Il settore delle energie rinnovabili è in forte espansione, per cui, le stesse occupazioni relative al mondo eolico, solare, geotermico e idroelettrico sono molto ricercate. Anche questo mestiere quindi è in rapida espansione.

La maggior parte delle persone oramai, tende ad abbracciare il mondo dell’ “ecologico”,

a causa del forte inquinamento dell’atmosfera e alla crescita degli importi delle bollette.

Come sapete, i pannelli fotovoltaici si occupano di trasformare tutta l’energia che proviene dal sole. Per installare i pannelli fotovoltaici, quindi, occorre avere un’esperienza da elettricista ed aver seguito un corso di formazione con un diploma derivante da un istituto tecnico, anche se attualmente, non esiste ancora una qualifica ufficiale nazionale che sappia attestare le abilità e capacità tecniche dell’elettricista che si occupa di installazione di pannelli fotovoltaici.

Nel mondo del web, potete trovare tutto ciò che vi occorre per seguire un corso di formazione che sappia prepararvi a questo mestiere nuovo e richiestissimo.

Per chi possiede già un’attività da elettricista e vuole aggiornarsi ed abilitarsi ad installare i pannelli fotovoltaici, sono disponibili anche dei corsi online che possono essere seguiti, quindi, direttamente dal computer della propria casa. Ovviamente, è importante avere una precedente esperienza di lavoro sul campo, per cui deve aver conoscenze che vanno dagli impianti elettrici alle installazioni tecniche.

Tutti quegli elettricisti che si occupano di impianti fotovoltaici, devono occuparsi di tre cose fondamentali:

  • Installazione dell’impianto di cavi, sistemi, collettori antenne, linee di discesa ecc
  • Manutenzione dell’impianto di cavi, sistemi, collettori antenne, linee di discesa ecc
  • Riparazione dell’impianto di cavi, sistemi, collettori antenne, linee di discesa ecc

Per cui, come già detto in precedenza, bisogna avere esperienza nel mondo dell’elettronica, bisogna aggiornarsi costantemente ma soprattutto, cosa che non deve mai mancare in una figura di tipo professionale, deve possedere un modo di relazionarsi che sappia coinvolgere, rassicurare e conferire sicurezza al cliente in questione.

Elettricista, Utilità
About prontointervento