Blog

giugno 28, 2016

Nuovi contatori per il risparmio energetico

nuovi contatori

I vecchi contatori saranno sostituiti da un contatore della luca intelligente per avere sotto controllo i consumi della tua casa in modalità Live (in tempo reale praticamente).

Considerate che le sostituzioni dei vecchi contatori dovranno iniziare tra qualche mese.

Per il 2017 la pratica di sostituzione dei nuovi, si considera già avviata.

Ogni 15 minuti il nostro nuovo contatore rileverà i nostri consumi, in modo tale da capire anche quali sono gli apparati elettrici della nostra casa che hanno un alto dispendio di energia.

“E’ considerata una vera e propria rivoluzione!” comunica l’Enel, in modo tale da poter monitorare i consumi quotidiani in modo facile ma soprattutto, risparmiando.

Gli elettricisti si occuperanno di installare il nuovo contatore, prendendo nota però, del fatto che è necessario controllare se il contatore casalingo sia di due tipi differenti:

– Trifase;
– Monofase.

Con l’introduzione del Telegestore è possibile misurare il consumo della propria casa a distanza in modo tale da velocizzare il rapporto con il gestore della nostra elettricità.

In questo modo sarà anche molto più semplice il confronto tra le diverse tariffe offerte dal mercato, per poter scegliere quella più idonea al nostro modo di consumare l’energia elettrica in casa.

Per tutti i clienti Enel non ci sarà bisogno di contattare un’elettricista e provvedere alla sostituzione, in prima persona, l’Enel avviserà i clienti che attiverà un tecnico elettricista a sostituire il vecchio contatore elettrico.

L’operazione però, non sarà gratuita, c’è una piccola quota che verrà addebitata in un a bolletta.

Ma non tutti sono d’accordo con questa nuova “invenzione” dell’Enel, infatti i competitors non ritengono giusto che l’autorità per l’energia elettrica lasci libera l’Enel di sguazzare nel mercato tenendo i suoi avversari al di fuori.

L’associazione Codici è una di queste, che sta cercando di impedire l’installazione dei nuovi contatori almeno per chi ne possiede uno da meno di 15 anni.

Ma siccome le modalità ancora non sono state decise, ci aspettiamo delle news che possano darci una prospettiva della situazione più chiara.

Consigli, Elettricista
About prontointervento