Blog

giugno 23, 2016

L’importanza della manutenzione idraulica

L’impianto idraulico è uno degli impianti più importanti daI quali è costituita la nostra casa, è essenziale possedere un buon impianto idraulico, per cui, occorre anche essere in grado di mantenerlo intatto ed funzionante.

E’ importante affidarsi a dei professionisti del settore per mantenere il proprio impianto idraulico performante.

Quindi è estremamente importante una manutenzione periodica totale.

Solitamente ci sono due tipi di interventi di cui necessita un impianto idraulico:

– Interventi Ordinari;
– Interventi Straordinari.

Rimozione del calcare

Uno degli interventi ordinari più comuni è la rimozione del calcare dalla doccia o dai rubinetti. Questo tipo di operazione, secondo il nostro modesto parere, va effettuata da un minomo di due volte, alle 6, nel corso di un anno.

Ispezione delle centraline

Da effettuare minimo una volta all’anno, è invece l’ispezione di tutte le centraline della diramazione (di elementi adduttori) per tener d’occhio delle probabili perdite d’acqua. Un modo semplicissimo per controllare questo, è chiudere tutti i rubinetti che erogano acqua nella vostra casa e vedere se le lancette del contatore dell’acqua rimangono fisse o si muovono. Se si muovono, c’è sicuramente una perdita.

Pulizia

Un altro fattore fondamentale è la pulizia.
E’ estremamente importante che l’impianto idraulico della vostra casa sia super pulito, a partire proprio dallo sversamento dei reflui.
Tra l’altro ci teniamo a specificarvi che l’inserimento di acidi tossici e prodotti chimici fortemente corrosivi, possono rovinare e corrodere il vostro impianto, provocando danni irreparabili, se non rimuovendo l’impianto e reinstallarlo.

Ma quando parliamo di pulizia, non parliamo solo di quella interna, ma anche della pulizia esterna.

Un esempio? Quella delle bocchette dei tubi del balcone o le semplici grondaie, che molto spesso sono soggette all’intasamento a causa di fogliame.

Ci sono operazioni da effettuare ogni tre o sei mesi massimo, come la verifica del funzionamento delle griglie e dei pozzetti per tenere sottocontrollo l’intercettazione delle acque nere e delle bianche.

Consigli, Idraulica
About prontointervento