Blog

maggio 20, 2016

Diventare elettricista a Roma

La professione dell’elettricista al giorno d’oggi, è una delle professioni che tra i giovani si sta diffondendo sempre più.

La regione mette a disposizione delle scuole specializzate professionali per dare delle nozioni fondamentali a chi vuole intraprendere questa professione. Il corso più frequentato, è quello che dura 3 anni, ma è consigliatissimo seguire anche i due anni successivi per avere una conoscenza del settore molto più profonda.

Se avete deciso di iniziare di intraprendere questa carriera, ma ancora non sapete quale scuola frequentare, non dovete far altro che recarvi presso uno dei centri per l’impiego che si trovano nella vostra regione, proprio questi ultimi vi indicheranno e consiglieranno subito l’istituto professionale più vicino a voi. Una volta ottenuto il diploma rilasciatovi dalla scuola professionale che avete frequentato, dovrete fare tirocinio presso un privato od un’azienda per minimo due anni.

Terminato il tirocinio,

sarete voi a scegliere se entrare nel mondo dei liberi professionisti od intraprendere il cammino aziendale.

Una volta che avrete in mano il mestiere ed intrapreso la scelta di cui abbiamo parlato poco fa, dovete tenere conto del “fattore aggiornamento“. Con questo, vogliamo riferirci al fatto che dovrete essere praticamente perennemente aggiornati sulle innovazioni del momento, per farlo quindi, sarà necessaria la partecipazione a stage, eventi e corsi.

Ovviamente, al fine di diventare un buon elettricista,

è importante sia avere buone doti tecniche e pratiche,

sia saper comportarsi e relazionarsi in un certo modo con le persone a cui prestiamo un servizio.

Un cliente che si troverà davanti alla propria porta, una persona educata, sapiente, comprensiva e paziente sarà incentivato ad affidarvi al lavoro.
Al contrario, se si confronterà con una persona che non riesce a spiegarsi, chiusa, intollerante e con scarse doti comunicative, sarà meno incentivato a darvi il lavoro, anzi, molto probabilmente non vi prenderà neanche in considerazione e passerà il lavoro a qualcun altro.

Elettricista, Utilità
About prontointervento