Blog

luglio 25, 2016

L’impianto idraulico per la tua cucina

Molto spesso si arriva al punto di progettare l’arredamento per la propria cucina quando ormai sia le prese elettriche che gli scarichi sono stati già posizionati e molto spesso, non sono stati eseguiti seguendo un criterio preciso e ci si deve adattare, in qualche modo, adattare.

Quando al soluzione più opportuna sarebbe stata progettare l’arrendo di cucina e l’installazione dell’impianti di apri passo, un esempio è impianto idraulico della cucina che è fondamentale e molto spesso, ci si trova a far fronte ad alcuni problemi piuttosto ostici. Ma un buon idraulico, cercherà di trovare sempre la soluzione più adatta a voi.

Oggi analizzeremo alcuni impianti idraulici delle vostre cucine:

– L’impianto idraulico nella cucina ad isola;
– L’impianto idraulico per elettrodomestici nella cucina.

L’impianto idraulico nella cucina ad isola

Se possediamo una cucina ad isola e vogliamo collegare il nostro impianto idraulico ad un lavello che si trova su di essa, bisogna innanzitutto… vedere se è fattibile!

Molte volte infatti capita che il tutto è possibile ma si rivelano dei problemi con lo scarico,

per cui dobbiamo esaminare la posizione del lavello della colonna di scarico.
Senza tralasciare però, lo spessore del sottofondo del pavimento che dovrà consentire l’installazione di un tubo di circa 5 centimetro che comprenderà lo scarico. Per cui, se lo spessore del sottofondo della vostra cucina non è sufficiente dovrete pensare alla realizzazione di una pedana che sia rialzata da terra, nella quale poter inserire le tubature.

L’impianto idraulico nella cucina ad isola

L’impianto idraulico per elettrodomestici nella cucina va ben studiato, perché se nel nostro impianto idraulico intendiamo inserire una lavastoviglie,

dovremmo pensare che è composta dal tubo di scarico e da quello di carico,

per cui o si procede con lo scarico a parete o si fa passare nel vuoto sanitario per poi essere collegato con lo scarico del vostro lavandino.

Ovviamente tutto questo dipende anche dal tipo di lavastoviglie ce andremo ad installare perché i modelli che esistono sono differenti:

– Modello di lavastoviglie tradizionale che necessita solo dell’attacco per l’acqua fredda;
– Modello di lavastoviglie con doppio attacco necessita di due attacchi, uno per l’acqua fredda e l’altro per l’acqua calda.

Tra l’altro, se doveste riscontrare qualche problema ed abitate a Roma, il pronto intervento a Roma di un idraulico, vi sarà sicuramente d’aiuto.

Post Types
About prontointervento