Blog

luglio 12, 2016

Materiali utilizzati per un impianto idraulico

impianti idraulici

Da quali materiali è composto l’impianto idraulico del vostro bagno?
Innanzitutto iniziamo col dirvi che l’impianto idraulico svolge uno dei compiti maggiori all’interno della vostra casa perché consente di portare l’acqua in ogni zona della vostra casa o del vostro ufficio.
Quante volte vi sarete chiesti da quale materiale è composto l’impianto idraulico della vostra casa e se è il più adatto alle vostre esigenze.
Ovviamente per scoprirlo non dovete fare altro che rivolgervi ad un idraulico che sarà in grado di capire la costituzione del vostro impianto, per cercare di rispondere al meglio a tutte le vostre domande e curiosità.

Solitamente, il complesso di tutti gli impianti idraulici della vostra caso, sono realizzati solitamente con dei montanti costituiti da 3 materiali:

– Acciaio zincato;
– Rame;
– PVC.

L’acciaio Zincato

Per quanto riguarda i tubi realizzati in acciaio zincato, come dice il nome, sono delle tubature resistenti formate da acciaio ricoperto di zinco. I più utilizzati in impieghi lavorativi di edilizia civile ed industriale e fa parte della classe 0, corrispondente a quella dei materiali non combustibili.
La durevolezza è garantita, è praticamente il più resistente alle sollecitazioni della pressione idrica che trasportano.

Il Rame

Il rame viene considerato addirittura pi durevole dell’acciaio zincato, ed ha capacità di resistere agli agenti atmosferici unica ed è possibile lavorarlo a qualsiasi temperatura, basse o alta che sia. Nonostante ciò le perdite di calore risultano molto basse, quasi inesistenti. Questo materiale è adatto per coperture e tubi, nel nostro caso per le tubature idriche.

Il PVC

Il PVC è il cloruro di polivinile, un materiale estremamente versatile ricavato da componenti del tutto naturali. un caratteristica che lo rende unico è il fatto di essere auto-estinguente ed estremamente leggero.
Nonostante quest’ultima caratteristica riesce ad essere molto resistente ed è considerato il top per evitare ostruzioni dovute al calcare all’interno delle tubature del nostro impianto idraulico.

Standart Posts, Uncategorized
About prontointervento