Blog

August 30, 2016

Addolcitore per acqua

L’addolcitore per acqua non è altro che un filtro per l’acqua che trattiene calcio e magnesio, restituendo acqua dolce e priva di ogni forma di calcare.

L’impianto idraulico di un addolcitore è formato da un cilindro contenente resine di ioni di sodio, che al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio mediante uno scambio chimico che restituisce ioni di sodio.

Essendo l’acqua un elemento per noi di fondamentale importanza, è necessaria la sua purezza, in quanto questa prima di arrivare nelle nostre case compie un percorso, attraverso diversi strati del terreno, trattenendo sostanze minerali, causa della formazione di cristalli di calcare e conseguenti incrostazioni che colpiscono sia impianti che elettrodomestici.

Depositi e incrostazioni di calcare che si formano all’interno delle tubature, rubinetterie e valvole, incidono sul flusso dell’acqua riducendolo, ed inoltre l’acqua dura, ossia l’acqua ricca di calcare rovina anche i tessuti dei capi, sia se lavati a mano che in lavatrice, indurendoli e sfibrandoli man a mano come consiglia un buon idraulico.

Non solo i capi, in quanto anche le stoviglie risentono di una ricca presenza di calcare, che tendendo a depositarsi, crea una sorta di velo biancastro su piatti e bicchieri.

Inoltre effetti negativi anche per pelle, capelli e per la nostra salute in generale, poiché cucinare con acqua dura, altera il sapore delle pietanze, le proprietà nutritive e la loro cottura.

L’uso di un addolcitore risolve tutte le possibili problematiche qui esposte, contribuendo a salvaguardare l’impianto idraulico.

L’addolcitore installato dopo il contatore dell’acqua, consente alle apparecchiature domestiche di avere solo acqua priva di calcare, riducendo così la manutenzione degli elettrodomestici, facilitando la pulizia della rubinetteria e delle stoviglie, contribuendo al risparmio energetico.

Questa soluzione ridurrà al minimo la sostituzione di serpentine sporche di calcare, riducendo anche l’uso di prodotti anticalcare, ammorbidenti o brillantanti per lavastoviglie.

Installare un addolcitore è una soluzione semplice, che consente di ridurre i consumi energetici, molto spesso però, consigliamo l’aiuto di un idraulico.

Utilità
About prontointervento